giovedì 8 settembre 2016

Mucillagini per idratare i capelli

    ❁ Idratazione profonda con le mucillagini 

Cari lettori oggi parleremo dell'idratazione dei nostri capelli, ed in particolare delle mucillagini.

Cosa sono le mucillagini? 

Le mucillagini sono componenti delle piante ma anche di alcuni tipi di alghe che hanno una particolarità: gonfiarsi e diventare “gelatinose” a contatto con l’acqua

La mucillagine aiuta le piante a trattenere l'acqua evitandone il disseccamento e rendendole quindi più resistenti alla siccità. Si pensa che svolga un ruolo nella germinazione dei semi e agisca come addensatore della membrana. 
Tra le fonti principali di mucillagine ricordiamo  il fieno greco e i semi di lino.
La mucillagine è una glicoproteina polare appiccicosa, un esopolisaccaride e un polimero prodotto da molte piante e da alcuni microrganismi.

Le piante contenenti mucillagini generalmente sono perfette per calmare il dolore e sfiammare zone interessate da infiammazione grazie alle loro proprietà emollienti e antidolorifiche. Sono inoltre piante molto rinfrescanti.
Infine le piante contenenti queste componenti si rivelano utili nella cura delle affezioni dell'apparato respiratorio possedendo anche potere espettorante.
E vengono usate anche per regolarizzare l'intestino.

Detto ciò, andiamo a scoprire gli effetti idratanti per i capelli.




Mucillagini di malva la malva e ricca di mucillagini sia nei fiori che nelle foglie, ma sono molto difficili da estrarre.
Però in commercio si trovano le mecillagini di malva già pronte all'uso. Anche alcuni siti di materie prime le hanno in vendita.




Semi di lino, chi non conosce il gel di semi di lino?
Un ottimo aiutante per curare i capelli e idratarli.
Molto facile da estrarre dai semi, che ricchissimi di mucillagini la rilasciano a contatto con l'acqua.
Si può estrarla sia a freddo, lasciando i semi in ammollo per molte ore. Sia a caldo, facendo bollire i semi per alcuni minuti e poi strizzandoli.









Anche l'aloe vera e ricca di mucillagini, infatti il famoso gel di aloe altro non è che appunto mucillagine 




Forse non tutti sanno che anche lo psillio e ricco di mucillagini, proprio come i semi di lino, i semi di psillio sono ricchissimi di mucillagini.Anzi i semi di psillio ne contengono molte di più!
Anche per loro l'estrazzione della mucillagine può essere fatta sia a freddo che a caldo, il procedimento e uguale a quello per preparare il gel di semi di lino.
Si trovano facilmente in erboristeria e costano pochissimo.




Il fieno greco o methi, contiene tantissime mucillagini adatte a preparare un ottimo gel per la cura dei capelli.
Le mucillagini che contiene si estraggono dai semi macinati e ridotti in polvere finissima, che di solito viene usata come spezia da cucina, dal pungente odore che ricorda molto la liquirizia.
Per estrarle dai semi ci vuole molta fatica, quindi vi consiglio il fieno greco già in polvere, che si trova facilmente sia on line e anche in alcuni supermercato, con il 
reparto prodotti etnici.






La mela cotogna o meglio i sui semi sono ricchi di una mucillagine unica, la migliore tra tutte quelle elencate fin ora.
Certo per ottenerla occorrono parecchi semi, che hai me si possono ottenere solo comprando i frutti, infatti i semi non sono reperibili neanche on line. E anche i frutti sono abbastanza difficili da trovare in alcune regioni italiane.
Ho scoperto questa mucillagine conosciuta come gel di semi di mela cotogna, grazie a una fantastica ragazza, dalla chioma incantevole, che saluto caramente! 
Per ottenere le preziose mucillagini racchiuse nei semini di mele cotogne basta prendere alcuni 10 o 15 immergerli in 2 dita d'acqua e lasciarli in ammollo per parecchie ore. In questo modo otterrete il gel a freddo molto ricco e funzionale, ma volendo si può anche estrarre a caldo.


Ecco queste sono le principali piante che contengono mucillagini. Poi ci sono anche alcune alghe ed altre piante. Ma magari ne parleremo in un futuro articolo.

Come sempre vi saluto e aspetto le vostre esperienze se avete usato le mucillagini o se le userete dopo avere letto questo articolo.


FONTI IL WEB

1 commento:

  1. Io adoro il Fieno Greco o Methi *-* soprattutto d'inverno, quando ho più tempo da dedicare ai miei capelli, faccio un impacco una volta a settimana ed i miei capelli sono morbidi e voluminosi *-* anche con il gel ai semi di lino non mi trovo male. Le mucillagini sono favolose per i capelli secchi!

    http://www.inbeautyveritas.com/

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!