mercoledì 8 giugno 2016

La cura dei capelli nel mondo Parte 4: i segreti delle donne dell'India

Parte 4: i segreti delle donne del'India


Dal India i segreti di bellezza, erbe ayurvediche per la cura di pelle e capelli


Ed eccoci in India, dove ogni donna povera o ricca che sia possiede capelli lunghi e bellissimi. Scopriamo quali sono i loro segreti di bellezza.

Olio di cocco
Olio di amla
Erbe ayurvediche 
Hennè 

Fin da piccole le donne indiane domano i loro capelli spessi e folti con l'olio di cocco.
Questo olio è composto da acidi grassi a catena media i quali sono facilmente digeribili e le cui membrane cellulari sono facilmente incrociabili, questo fa in modo che vengano immediatamente convertiti in energia dal fegato e non vengono immagazzinati sotto forma di grasso, questo rende l'olio di cocco un prezioso alleato per tutto il corpo non solo in India l'ho usano nella dieta alimentare ma anche come alleato di bellezza,  i suoi effetti benefici sui capelli sono innumerevoli. Le donne dell'India ne fanno uso da sempre lo utilizzano come balsamo pre-lavaggio. Basta massaggiare l'olio di cocco sui capelli asciutti e lasciare in posa per minimo un'ora o più. Si può anche lasciare agire per un'intera notte. Applicato in questo modo l'olio contiene il danneggiamento della superficie del capello da cui derivano  indebolimento e rotture. Se applicato come trattamento pre-lavaggio, una piccola quantità di olio di cocco è in grado di penetrare in profondità nel fusto del capello rendendolo più resistente al lavaggio. Le donne indiane applicano l'olio di cocco ogni giorno, infatti il loro tipo di capelli e il clima in cui vivono fa si che i capelli restino morbidi e disciplinati senza appesantirsi e ungersi troppo, noi occidentali e meglio utilizzarlo come leave in o come impacco pre-lavaggio.
L'olio di amla: una prima importante proprietà dell'olio di amla è quella di rallentare la crescita dei capelli bianchi, donando anche tanta lucentezza alla chioma e rendendo i capelli più morbidi e facile da pettinare, in oltre rende i capelli più forti e resistenti, aiuta a combattere e prevenire la caduta agendo sui bulbi, cosi d'avere capelli forti dalla radice alle punte. Ed è in grado di garantire ai capelli un'idratazione ottimale.Ottimo alleato anche per mantenere la pelle giovane e liscia.
Erbe ayurvediche: L'a medicina indiana fa largo uso di queste erbe, che vengono applicate con enormi benefici anche per i trattamenti di bellezza dei capelli.
Le donne indiane ma anche gli uomini usano lavarsi i capelli con shikakai e aritha a cui uniscono numerose altre erbe ognuna di essa ha specifiche proprietà, anticaduta, stimolante della crescita, antiforfora, seboregolatrice ecc.. ecc.. insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta! Eccone alcune, shikakai aritha per lavare, ricche di saponine sono un detergente tutto naturale, amla, kapoor kachli, maka, bramhi, tulsi, e tante altre ancora.  Ognuna di queste erbe ha speciali proprietà che rendono i capelli forti e sani.
L'hennè: e forse il trattamento di bellezza più ricco di proprietà benefiche, in india usano mischiare hennè ed erbe ayurvediche per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. Lenisce, regola il sebo, cura tutti gli stati alterati del cuoio capelluto, ed infine ha doti tingenti, una tintura naturale che non soffoca e non distrugge i capelli, ma anzi li rafforza, le molecole di lawsone si fondono con la cheratina dei capelli, andando ad inspessire, riempire eventuali punti danneggiati, usando l'hennè i capelli diventano giorno dopo giorno più forti e sani.

Questi sono i pochi ed essenziali segreti delle donne dell'India, cose semplici per avere capelli lunghi-lunghissimi e sopratutto sani.
Con questo termina il nostro piccolo viaggio alla scoperta dei segreti di bellezza delle donne nel mondo, spero che sia stato utile e piacevole per voi cari lettori.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!