mercoledì 1 giugno 2016

La cura dei capelli nel mondo... i segreti della nonna

Parte 3: i segreti della nonna

Come curavano i capelli le donne italiane nel 800

E finalmente arriviamo anche in Italia, tanti anni fa non esistevano i prodotti commerciali e le nostre nonne usavano prodotti naturali, ed avevano capelli lunghi, sani e belli!
Ecco alcuni segreti tutti italiani.
Olio di oliva
Shampoo fatto con il rosso d'uovo
Decotto di ortica e rosmarino 
Spazzola in pelo di capra        

Più di 100 anni fa, quando ancora i prodotti commerciali erano un lusso per pochi eletti, la maggior parte delle donne italiane, avevano lunghe e bellissime chiome, che curavano con poca spesa usando i prodotti tipici di casa nostra.
      L'olio di oliva extravergine, un prodotto italiano doc.
Le nostre nonne erano solite usarlo per la cura e la bellezza di pelle e capelli, un olio ricchissimo di preziosi nutrienti, che aiuta ad ammorbidire la pelle, lenisce rossori e screpolature.
Poche gocce di olio di oliva in acqua tiepida aiuta a sfiammare il culetto arrossato dei neonati, ecco se fa miracoli su una pelle cosi delicata, figuriamoci sulla pelle matura, aiuta a prevenire le rughe distendendo la pelle, sui capelli come impacco pre lavaggio sia da solo o con l'aggiunta di uovo, miele, come leave in post lavaggio poche gocce massaggiate sulle punte, donano morbidezza e lucentezza ai capelli.
L'uovo come shampoo: Non tutti sanno che il rosso d'uovo è un
ottimo sgrassante si lega al sebo e allo sporco dei capelli per affinità, e sciacquado porta via tutto lo sporco, lasciando capelli morbidi, puliti e leggeri, un lavaggio completamente naturale per niente aggressivo, la ricetta è fatta cosi: 4 tuorli d'uovo, 1 cucchiaio aceto di mele olio essenziale a piacere per profumare, 10 gocce. Anche l'imperatrice d'Austria Sissy, era solita lavarsi i capelli con un mix di uova e cognac, e tutti sanno che i suoi capelli erano i più belli e lunghi della storia.
L'uovo e ristrutturante e proteinizante, aiuta i capelli secchi e danneggiati a ritrovare salute e bellezza.
Decotto o infuso di erbe: Ortica e/o rosmarino era usato contro la caduta dei capelli, queste 2 erbe infatti sono ricche di preziosi oligoelementi che contrastano la caduta e favoriscono la nascita e crescita dei capelli, donano lucentezza e forza, usate come ingrediente per impacchi pre lavaggio, o come ultimo risciacquo non mancavano mai nella routine delle nostre nonne e bisnonne.
Spazzola in pelo di capra : forse vi sarà capitato di avere tra le mani una di quelle bellissime spazzole con manico lavorato, con peli bianchi che si possono trovare nelle soffitte della nonna come questa in foto. E bene queste spazzole realizzate con un pelo morbidissimo e delicato come è quello di capra, lasciavano i capelli morbidi e leggeri districandoli senza tirare e strappare, distribuivano il sebo naturale, aiutando a mantenere i capelli belli, sani e forti.
Questi sono alcuni dei segreti che le donne italiane usavano tanti anni fa per avere una chioma lunga, sana e forte.



                     

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!