mercoledì 15 giugno 2016

I lunghi capelli di Berenice. Capelli lunghi nella storia del mondo 1 parte

Cari lettori da oggi prende il via una nuova rubrica, dedicata ai capelli lunghi nella storia, passando tra miti, leggende e realtà un viaggio nella storia del mondo e dei capelli.


Il mito narra che la regina Berenice II d'Egitto, moglie di Tolomeo III.
Avesse una lunga chioma invidiata e ammirata da tutti quelli che la conoscevano, i lunghi capelli erano il suo orgoglio e la cosa più cara che aveva.

Successe che suo marito Tolomeo III dopo le nozze mosse guerra all'Asia e data la pericolosità della missione, Berenice in ansia per la sorte che sarebbe aspettata all'amato sposo, fece voto di tagliarsi i lunghi capelli e farne dono alla dea Afrodite, se questa avesse protetto il marito e che lo avvesse ricondotto a casa da Berenice sano e salvo e vittorioso.
Tolomeo torno vincitore e lo stesso giorno Berenice taglio la sua lunga treccia e ne fece dono alla dea, tenendo fede al suo voto, portò la treccia nel tempio della dea Afrodite e la depose sull'altare.

Ma il giorno dopo la treccia non c'era più, ci fu un gran vociare sul possibile responsabile della sparizione, alcuni dissero che fossero stati i sacerdoti del tempio di Serapis scandalizzati dal fatto che la regina avesse fatto un offerta a una divinità greca. Berenice si senti profondamente oltraggiata dall'accaduto, suo marito Tolomeo III preso da una folle rabbia per il dolore che era stato causato alla sua sposa, fece chiudere le porte della città, e la fece setacciare  in ogni angolo, ma senza alcun risultato.

A questo punto entrò in scena il saggio ed ammirato Conone di Samo, matematico, astrologo e grande saggio. Che per rimettere pace nel regno ed evitare che i sacerdoti facessero una brutta fine, ma anche per consolare l'amata regina, disse a tutti che l'offerta era stata cosi gradita alla dea che aveva deciso di elevare al cielo la treccia e fissarla nel firmamento in modo che tutti avessero potuto ammirarla per molti secoli. Come prova di tale fatto indico tre stelle che d'allora presero nome di chioma di Berenice. Ancora oggi possiamo ammirare nel firmamento la magnifica chioma che la dolce regina donò alla dea.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!