venerdì 17 giugno 2016

Capelli idratati e sani l'acqua.....

La nostra alleata dall'interno!


L'alleata più preziosa per i nostri capelli è un alleata che agisce internamente nel nostro corpo.
Sto parlando dell'acqua, la sostanza più semplice e pure tanto indispensabile per la vita stessa.

L'acqua è essenziale per il corpo umano, bere fa bene a tutto l'organismo e non di meno alla pelle e ai capelli. Se beviamo poco. il corpo darà precedenza alle zone più importanti, lasciando per ultimo i capelli, quindi bere poco e tra le cause che possono dare capelli e pelle secca.

Il corpo umano e composta dalla maggior parte di acqua, l'acqua aiuta ad eliminare le tossine, aiuta a mantenere la perfetta umidità delle mucose degli occhi, naso e anche gola.
La carenza di acqua può causare disidratazione uno stato che non permette il perfetto funzionamento del corpo.
In somma bere fa bene! Non per niente se siamo affetti da raffreddore, influenza, problemi intestinali, il medico ci consiglia sempre di bere molto, che sia semplice acqua o infusi, tisane, il reintegro dei liquidi persi aiuta l'organismo a riprendersi più in fretta.

Assumere la giusta quantità di acqua ogni giorno, fa funzionare bene il corpo, che non andando in riserva può permettersi di dare la giusta acqua non solo li dove è indispensabile, ma anche li dove può farne a meno in caso di carenza, mi riferisco a pelle e capelli.
Se beviamo tanta acqua il nostro corpo ne avrà a disposizione abbastanza da dissetare anche i capelli idratandoli dal loro interno.

La giusta quantità dovrebbe essere 2 litri 2 e mezzo al giorno, dose che può variare in base a numerosi fattori, lo stato di salute, l'attività fisica, il luogo in cui si vive.

Non solo acqua, ma come ho già detto anche infusi e tisane possono essere inclusi nella quantità giornaliera, a questi si aggiungono succhi di frutta freschi spremuti o centrifugati al momento, frullati. Assolutamente da non considerare le bibite gassate come quota di liquidi giornaliera.
Le bibite gassate e/o alcoliche hanno l'effetto contrario, il corpo ha bisogno di più acqua per eliminare i loro effetti.
Anche frutta e verdura freschi sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, basti pensare a quanto e dissetante e rinfrescante una bella fetta d'anguria in estate.

L'acqua aiuta a perdere peso, alleata contro la ritensione idrica, cellulite, stimola il metabolismo, aiuta chi pratica attività fisica/sportiva, previene il mal di testa, aiuta la concentrazione, aiuta la digestione, rinforza il sistema immunitario, pelle e capelli idratati e più belli e sani.

Tutto questo grazie al fatto che un corpo che riceve la giusta quantità di liquidi (acqua, succhi, tisane ecc..), funziona al meglio e da il meglio.

Prendiamo la buona abitudine di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e vedremo rinascere i nostri capelli, cosi non solo li aiuteremo coccolandoli e curandoli esternamente con prodotti bio, erbe e oli, ma li cureremo e coccoleremo anche internamente dandogli da bere.
Mi piace molto pensare che come si annaffiano le radici delle piante per farle crescere forti e rigogliose, cosi io bevendo tanto innaffio dall'interno i bulbi dei miei capelli, facendoli crescere sani e forti.


Certi giorni non è facile bere tanto, io non sono il tipo che beve molto, e come me credo tante/i, il mio segreto per riuscire ad assumere la mia giusta quantità di liquidi giornalieri e questa:
Ho un bicchiere (per chi e fuori casa munirsi di una bottiglina da mezzo litro) da 300 ml bello grande, ogni mattina appena sveglia lo riempio e bevo il primo bicchiere, dopo un po ne bevo un altro, all'inizio tenevo il conto per arrivare almeno a 6/8 bicchieri al giorno, dopo il primo mese mese e mezzo, e diventato più facile e anzi lo stimolo della sete e diventato più evidente e certi giorni bevo anche di più di 2 litri al giorno senza accorgermene.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!