venerdì 9 marzo 2018

Bagno d'olio per la bellezza dei capelli, detto anche metodo di champi

✎ ✐ ❀ Il metodo di champi Cosi viene chiamato in India il bagno d'olio ❀✎ ✐ 


Ciao cari lettori oggi l'argomento di cui parleremo è il bagno d'olio per i capelli.
Che arriva a noi dall'India, il cosi detto champi, cioè un massaggio del cuoio capelluto fatto con olio che oltre ad essere molto rilassante, stimola la crescita e nascita/rinascita dei capelli.


I benefici di questo trattamento sono molti.

  • Corregge e previene la perdita dei capelli, rafforzando le radici.
  •  I capelli crescono morbidi e lucenti.
  • Auto-massaggio alla testa durante la notte aiuta a liberarsi dallo stress della giornata e fornisce un piacevole sonno


Il Champi (attrito, sfregamento....),èuna tecnica antica dell'India, praticato in origine dalle donne durante la loro routine di bellezza.
Poi successivamente, da parrucchieri e barbieri, per stimolare il cuoio capelluto e mantenere cosi i capelli forti e sani. L'applicazione dell bagno d'olio mediante questo massaggio aiuta il sistema nervoso e l'energia, inducendo tranquillità e stimolando un elevato stato di attenzione e concentrazione, che aumenta la capacità di memoria e la vigilanza.
Questo però accade se estendiamo il benefico massaggio non solo al cuoio capelluto ma anche alla parte superiore della schiena. Ma per fare questo ci servirà l'aiuto di una persona minimamente esperta nei massaggi, mentre per il bagno d'olio solo sul cuoio capelluto possiamo fare anche da soli.

La seduta di massaggio champi si concentra sulla parte superiore del corpo, braccia, collo, cuoio capelluto, testa e viso, fatto con olio di sesamo, cocco, camelia japonica o olio arricchito di erbe.
Va a lavorare su i tre principali chakra superiori dona un relax meraviglioso e utile anche contro il mal di testa.

Ora concentriamoci sulla parte riguardante i capelli.


Il bagno d'olio va fatto con un olio vegetale massimo 1 o 2 volte al mese, molto dipende dallo stato di salute dei vostri capelli.
Fin da bambine le donne dell'india imparano la tecnica del champi che tramandano da generazione a generazione, ognuna ha la sua particolare tecnica di massaggiare.
Il segreto del beneficio del bagno d'olio sta nel massaggio! E inutile applicare litri di olio sui capelli se poi non si fa un bel massaggio, che attenzione deve durare almeno 15/20 minuti, solo cosi si otterranno i benefici del Champi, che in india quando e fatto non solo per i capelli, ma anche per stimolare e rilassare la mente, dura 60 minuti e più.

Per iniziare bene

La prima cosa da fare e scegliere un olio per la bagnatura dei capelli, L'olio e molto importante quindi bisogna sceglierlo bene. E' possibile utilizzare tutti gli oli vegetali, ma e logico che se utilizziamo un olio che già è ottimo per i capelli, avremo maggiori benefici facendo il Champi.

Lista oli più adatti

Sesamo
Cocco
Amla
Bhringraj
Camelia japonica
Ricino e ricino nero
Avocado
Oliva extra vergine
Argan
Sapote
Questi sono più indicati, ma potete usare benissimo il vostro preferito, pur chè sia un olio vegetale e sia puro al 100%

Dopo avere scelto l'olio, si procede, meglio fare il trattamento sui capelli preferibilmente sporchi, si
applica l'olio lentamente con la punta delle dita e si inizia a massaggiare con delicatezza tutta la cute poi piano piano si bagnano i restanti capelli delle lunghezze e si continua a massaggiare dolcemente, la quantità di olio varia da persona a persona, piano piano capirete quale e la quantità giusta per voi.

La posa va da minimo 2 ore ad un massimo di 24 ore, lavare via come vostro solito (sono ammesse anche 2 passate di shampoo per lavare via l'olio) Questo trattamento puo essere fatto a capelli asciutti se lo fate solo 1 volta al mese (indicato sopratutto per capelli sani), mentre se lo fate più spesso 2 o 3 volte (se si hanno capelli molto rovinati, sciupati), allora e meglio bagnare i capelli prima dell'applicazione dell'olio. Questo trattamento e l'ideale per il Rapunzel crono programma, e va nella fase di nutrizione.

Vi lascio il link di un video dove si vede come fare il bagno d'olio Champi


FONTI IL WEB





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!