martedì 24 maggio 2016

La cura dei capelli nel mondo Parte 2: Il sole dell'Africa

Parte 2: Il sole del'Africa


Marocco, Algeria e....

I capelli delle donne arabe sono tra i più belli al mondo, folti, neri un manto corposo e voluminoso. Ma quale è il segreto di tanta bellezza?
Eccone alcuni:
Ghassoul
Olio di argan
Burro di karitè
Hennè        
Da molti secoli, le donne arabe usano questi prodotti per la cura e la bellezza di pelle e capelli.
Pochi semplici gesti per capelli sani e belli, ghassoul per lavare corpo e capelli, olio di argan o burro di karitè per impaccare prima del lavaggio, e come leave in dopo aver lavato corpo e capelli, ed infine l'hennè (lawsonia  inermis) usato come impacco colorante e ristrutturante nutritivo per i capelli. Questi semplici gesti, aiutano non solo a tenere sani e belli i capelli, ma li proteggono anche dal caldo solo Africano.

IL GHASSOUL: o rhassoul, e una polvere di argilla saponifera che si estrae dalla catena montuosa Atlante, che con le sue proprietà detergenti e astringenti, viene usata come shampoo e bagnoschiuma e anche come sapone per lavare la biancheria. Ottima come maschera purificante viso, e principalmente basica, per i capelli ricordarsi sempre di fare un ultimo risciacquo acido se si usa il ghassoul.
L'OLIO DI ARGAN: detto anche oro del deserto, è un olio naturale estratto dal frutto dell’albero di Argan o Argania spinosa. La raccolta della materia prima avviene nella zona a sud-ovest del Marocco, nel triangolo formato da Essaouira, Taroudant e Tiznit, ai confini del Sahara occidentale, in particolare nella pianura del Souss. Adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza, combatte inoltre le doppie punte, basta scaldare qualche goccia d’olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. 
BURRO DI KARITE': Il burro di karité costituisce una miscela di sostanze grasse ricavata dai semi di Vitellaria paradoxa (o Butyrospermum parkii), un albero appartenente alla famiglia delle Sapotacee. Questo pianta legnosa ad alto fusto, nota anche come "albero della giovinezza" in ricordo delle straordinarie proprietà rigeneranti, cresce negli aridi e sterminati paesaggi della savana sub sahariana. Le donne africane usano da secoli questo burro per curare la pelle e proteggere i capelli da rovente sole africano, usato sui capelli li rende morbidi nutriti, idratati e li protegge dai possibili danni di sole, mare, piscina.
HENNE': La lawsonia inermis o meglio conosciuta come hennè, viene usata fin dall'antichità dalle donne africane e arabe, come ornamento (L'origine del tatuaggio all'henné risale alle origini dell'umanità, infatti le popolazioni dell'area sahariana lo utilizzavano come pianta medicinale e per tatuaggi in occasione di feste e eventi sacri)ma anche come rimedio nella cura dei capelli, lenisce, regola il sebo, cura tutti gli stati alterati del cuoio capelluto, ed infine ha doti tingenti, una tintura naturale che non soffoca e non distrugge i capelli, ma anzi li rafforza, le molecole di lawsone si fondono con la cheratina dei capelli, andando ad inspessire, riempire eventuali punti danneggiati, usando l'hennè i capelli diventano giorno dopo giorno più forti e sani.

Ecco questi sono alcuni dei segreti di bellezza delle donne arabe, certamente anche il cibo e la genetica, ha una gran parte di merito nella bellezza e salute dei capelli. Ma possiamo sempre provare a mettere in atto questi semplici segreti anche sulle nostre chiome.

<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/karite-burro-karite.html">Karité burro di Karité</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/karite-burro-karite.html</p>





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!