lunedì 23 maggio 2016

Burro di karitè

..Tutto quello che c'è da sapere sul burro di karitè..


Cari lettori oggi parliamo del burro di karitè, quante di voi lo avranno già usato e quante ne avranno sentito parlare almeno una volta.

Ma cosa è esattamente questo burro di karitè?! E veramente cosi miracoloso per i capelli!?

Il burro di karitè e una sostanza commestibile estratta dai semi della pianta di karitè vitellaria paradoxa. Un albero che cresce nelle savane dell'Africa occidentale, il burro di karitè e da sempre usato dalle popolazioni del luogo, sia per la cucina che per la cura della persona, il burro di karitè si adatta sia alla cura della pelle che dei capelli, i grassi che contiene oltre a fare bene esteticamente fanno bene anche internamente quando lo si usa in cucina.

E composto da :
Acidi grassi saturi 47%
Acidi grassi polisaturi al 9%
Acidi grassi monoinsaturi al 44%

Acido laurico 0 -1,5
Acido miristico 0 - 0,3
Acido Palmitico 3,2 - 12,1
Acido stearico 22,5 - 50,2
Acido oleico 39,3 - 68,0
Acidovaccenico 0 - 0,59
Acido linoleico 4,5 - 8,4
Acido a-linoleico 0 - 1,6
Acido arachico 0 - 3,5
Acido gadoleico 0 - 0,39
Acido beenico 0 - 0,15
Acido lignocerico 0 - 0,11

La quantità di acidi contenuti varia da zona a zona di raccolta e di produzione, acquistare un burro di karitè grezzo dal commercio equo solidale è la scelta migliore! Infatti più il karitè è grezzo e più e ricco di proprietà benefiche per pelle e capelli, equo solidale perchè aiutiamo le donne dei paesi più poveri dell'Africa che hanno quasi sempre come unica fonte di guadagno (ricchezza) la produzione del burro di karitè.
Il burro di karitè viene molto utilizzato anche nella produzione di tanti prodotti commerciali, dove però molto spesso il karitè e presente in misera quantità soffocato sotto parabeni e siliconi, il suo nome inci è: Butyrospermum Parki.o Butyrospermum Parkii Butter. 

Esiste anche l'olio di karitè che è però più povero di qualità, infatti l'olio viene estratto dallo stesso burro e nel processo per forza di cose si va a perdere molto delle buone proprietà, che invece restano inalterate nel burro.

Il burro di karitè grezzo a un colore che va dal giallo chiaro ad un giallo molto intenso, praticamente più e giallo e più e grezzo, quindi più ricco.
Mentre il burro di karitè raffinato e bianco, la raffinazione fa perdere gran parte delle proprietà benefiche, io consiglio sempre di usare quello grezzo.

Io personalmente dopo averne provati diversi ho scelto e utilizzo questo in foto, viene dal commercio equo solidale e venduto dalla sheabutter cottage, che è sinonimo anche di qualità e sicurezza, un burro grezzo ed equo solidale si, ma con tutti i controlli sanitari del caso.
Bisogna anche essere sicuri di quello che si compra.
Tempo fa in un negozio etnico sotto suggerimento andai ad acquistare un burro di karitè grezzo, il negoziante mi diede questo pseudo karitè in una semplice bustina trasparente (quelle buste alimentari dove ci mettono caramelle e altri alimenti sfusi) li per li lo presi senza riflettere infondo era 250 grammi a soli 5 euro, era un burro molto giallo e dal odore molto pungente.
Una volta a casa per fortuna mi fu fatto notare che chi mi dava la sicurezza che quella sostanza senza inci, senza denominazione fosse burro di karitè puro? e nel caso lo fosse chi mi assicurava che avesse avuto un minimo di controllo sanitario?
La persona in questione mi disse che a differenza di quello che si pensa, le materie grezze sopratutto alimentari (come il karitè) possono essere inquinate microbiologicamente.
Si deve poi tenere conto anche del luogo di origine e del distributore che lo commercia in Italia. A quelle parole buttai il tutto, e d'allora faccio solo acquisti sicuri dove sono presenti tutte le certificazioni e i controlli del caso.

Con questo ribadisco si al grezzo che è più buono e ricco, si all'equo solidale, ma sempre appoggiati ad aziende che prima di portarlo a noi passano severi controlli sanitari e qualitativi. DIFFIDATE DAL COMPRARE PRODOTTI SENZA ETICHETTA , SFUSI, VENDUTI DA PERSONE SENZA UN NEGOZIO O UN MARCHIO A CUI FARE RIFERIMENTO.
Questo vale per tutto non solo per il burro di karitè, molto spesso in alcuni negozi etnici o sulle bancarelle delle fiere, mi è capitato di vedere oli in bottiglie anonime prive di etichette venduti per olio di argan, a un prezzo molto basso, o polveri vendute come erbe indiane, ghassoul ecc... E bene io dico diffidate!!! fate acquisti SICURI! 

Burro di karitè nella cura dei capelli.

Nella cura dei capelli e del cuoio capelluto, il burro di karitè e ricco di vitamine A, E e F.
Ripara i capelli rovinati e fragili e aiuta a prevenire e contrastare le doppie punte, come leave in aiuta ad idratare i capelli dalle radici alle punte, nutre e rende lucidi e forti i fusti dei capelli.

Aiuta a prevenire gli effetti negativi di smog e inquinamento sui capelli e anche sulla pelle, aiuta a risanare i capelli sfibrati.

Un ottimo alleato per il mare, infatti il burro di karitè a un basso fattore naturale di filtro solare, spalmato sui capelli umidi prima di scendere in spiaggia, aiuta a proteggere i capelli da sale, sole e sabbia.

In oltre può essere massaggiato sul cuoio capelluto per lenire rossori e/o prurito.

E voi usate il burro di karitè? Come lo usate? 





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!