giovedì 4 agosto 2016

Amla per capelli più forti e lucidi

L'amla un alleata eccezzionale

         per la salute e la bellezza dei nostri capelli


Il nome botanico è Emblica Officinalis, comunemente conosciuta come Amla
molto usata in India, come pianta ayurvedica, per la cura di pelle e capelli.
Il frutto e di un bel colore verde, ricco di vitamina C, che lo rende un potente antiossidante! L'amla nella sua forma fresca o in succo, e utile a contrastare e prevenire innumerevoli malattie. 
Ma mi limiterò a parlare solo delle sue qualità e proprietà benefiche, nella sua forma in polvere. Molto utile per i capelli e per la pelle.
Nella medicina ayurvedica l'amla e considerata un tonificante per i capelli, utile per la crescita e la pigmentazione, aiuta a prevenire e combattere la caduta, utile nel combattere tutti i problemi della cute, quali secchezza, forfora, eccessiva produzione di sebo, coadiuvante nel combattere la dermatite del cuoio capelluto.
Rende i capelli lucidi e morbidi, previene le doppie punte, può essere usata sia da sola o mixata ad altre erbe, come shikakai, brahmi ecc...
Per la pelle indicata per la pulizia del viso e corpo, anche su pelli sensibili che tendono ad eruzioni cutanee, brufoli, acne. Rinfresca la pelle, previene l'infiammazione e restringe i pori.
La mia esperienza personale con L'amla, sono 4 anni  che uso regolarmente l'amla, mischiata sia nell'hennè, che mixata con altre erbe indiane nel mio impaccolavante, vedi  Qui benefici che ho riscontrato sono tanti! Uno tra tutti, la normalizzazione della cute, e il rinforzamento delle radici.
Le varie marche che ho usato: khadi, Aromazone, Hesh, la hesh e di sicuro quella che preferisco, l'amla in polve ha un colore verde grigio, fino a un grigio rossastro, varia da marca a marca.
Ricette e modo di preparazione

Per i capelli


In una ciotola miscelare la polvere di Amla con acqua calda fino ad ottenere una crema densa (2 cucchiai sono sufficienti per i capelli medi). Lasciare riposare almeno due ore (meglio una notte).
Applicare uniformemente su capelli e cuoio capelluto. Lasciare agire per minimo 40 minuti fino ad un massimo 3-6 ore, quindi risciacquare, e procedere con il vostro lavaggio consueto, se invece la usate mixata a shikakai e altre erbe, basta solo sciacquare, con semplice acqua per cute e capelli puliti.

In una ciotola, miscelare la polvere di amla, con gel di semi di lino caldo, 1 cucchiaio di miele, 5 gocce olio essenziale di rosmarino, 1 cucchiaino d'olio di ricino, o di olio extravergine d'oliva, a vostra scelta, potete aggiungere 1 tuorlo d'uovo, massaggiare bene su tutta la cute, spalmare anche sulle lunghezze, questo impacco aiuta a prevenire e combattere la caduta dei capelli, e a dare sollievo alla cute irritata da forfora o eccessiva produzione di sebo, tenete in posa da 40 minuti fino a 3 ore.


Per il viso

Prendere un cucchiaio di Amla e mescolare con acqua tiepida, applicare su tutto il viso e lasciare in posa per dieci minuti. Togliere delicatamente la maschera, risciacquare. Spruzzare un tonico delicato, poi applicare la crema idratante.

Con il tempo la vostra pelle sarà pulita e priva di acne, brufoli o altre impurità, l'elevato contenuto di vitamina C presente nell'amla agirà come astringente per la pelle .












Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!