mercoledì 11 maggio 2016

Aloe vera tutti i benefici che apporta ai capelli

Curare cute e capelli con l'aloe vera una pianta ricca di propietà benefiche per tutto il corpo.

Ciao cari lettori! Oggi voglio parlarvi di una pianta eccezionale, potrebbe essere definita la panacea per ogni disturbo del corpo. Sto parlando dell'aloe vera.......

Come per ogni mio articolo parlerò del suo uso e dei benefici che apporta ai capelli, basandomi sulla mia esperienza personale.


Aloe vera detta anche aloe barbadensis, e una pianta ricca di benefici per il corpo. Il gel che contiene al interno delle sue foglie è un ottimo idratante sia per la cute che per i fusti dei capelli, inoltre li rinforza donandogli lucentezza. E cosi efficace che in giro si trovano moltissimi prodotti a base di aloe vera.

Ma possiamo usufruire dei sui benefici anche semplicemente usando il gel estratto tal quale dalle sue foglie, anzi in alcuni casi e anche meglio e di qualità superiore a quello che si trova in commercio. Unico accorgimento e che la piantina di aloe deve avere minimo 5 anni di età, infatti le qualità benefiche sono presenti in maggior quantità e sono al giusto punto di efficacia a partire da quando la pianta ha appunto 5 anni.


I vantaggi che apporta ai capelli sono

Idrata i fusti

Rafforza i fusti

Combatte la caduta dei capelli

Stimola la crescita dei capelli

Idrata la cute 

Definisce i ricci

Lucida i capelli

Aiuta a risanare i danni ai capelli e alla cute

Ottima contro il crespo e il frizz dei capelli

La si puo usare in tantissime ricette fatte in casa, si può ottenere il suo gel in tre modi diversi.

1) Direttamente dalle sue foglie, in questo caso fare attenzione e prendere solo la polpa gellosa eliminando ogni parte di corteccia.

2) Usando l'aloe liofilizzata si ottiene il gel con una facile ricetta.
Occorre 0,5 grammo di aloe liofilizzata, 3 grammi di glicerina, 1 grammo di gomma xantana, acqua a 100, 16 gocce cosgard.

3) Succo di aloe in bottiglia (quello che si beve) gelificato con la xantana, glicerina e 16 gocce di cosgard per ogni 100 grammi (grammi no ml) di gel.

E poi ovviamente c'è il gel di aloe già pronto venduto da molti siti on line, su questo tipo di gel io vi consiglio di acquistarne uno il più puro possibile, che contenga solo aloe, gelificante e conservante.
Quello di aromazone e ottimo come qualità e prezzo, dopo una lunga ricerca io ho scelto e uso lui.
1 litro di gel di aloe purissimo lo pagato 27 euro che non sono molti se si pensa che alcuni gel commerciali non puri al 100% costano 10 euro per 100 grammi di gel.


Ricette home made

Rimedio casalingo contro la perdita dei capelli, gel di aloe possibilmente preso dalla pianta, frullato e applicato sulla cute, tenuto 24 ore poi lavato via come vostro solito. 3 volte a  settimana, fatto per 3 mesi.


Come idratante profondo per capelli secchi e trattati. 2 cucchiai di gel di aloe o la polpa di 2 foglie, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiaini di acqua, frullare il tutto, a piacere potete aggiungere 2 gocce di olio a vostra scelta.


Inoltre il gel di aloe puo essere aggiunto al vostro pappone di hennè, alle erbe indiane, usato come leave in al posto dell'olio, aggiunto al balsamo come un di più, in somma e molto versatile e si può mettere in ogni ricetta.









Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!