venerdì 15 luglio 2016

❁Acqua di riso fermentata tutorial❁

PARLIAMO ANCORA DI ACQUA DI RISO...


Sicuramente avrete già letto il primo articolo sull'acqua di riso fermentata che potete leggere  Qui

In questo secondo articolo corredato anche di video, voglio spiegarvi passo passo il procedimento di preparazione.


Per iniziare prendiamo ci serviranno, riso, acqua, un recipiente per metterlo in ammollo, un vasetto o bottiglia di vetro un pentolino per farla bollire.
Ma procediamo per ordine:

Serviranno circa 150/200 grammi di riso
2 bicchieri grandi pieni di acqua
un recipiente per mettere il riso in ammollo.
versate il riso nel recipiente, aggiungete l'acqua e strofinate leggermente il riso, lasciate in ammollo per alcune ore, in questo modo l'amido del riso scarica nell'acqua. 

In alternativa potete usare l'acqua di cottura del riso, ma in questo caso fate attenzione a non aggiungere il sale, prendete l'acqua che vi servirà per fare l'acqua di riso fermentata e poi potete aggiungere il sale al vostro riso.

Una volta recuperata la vostra acqua ricca di amido, versatela in un recipiente di vetro munito di coperchio.
 Il coperchio andrà solo appoggiato sul vasetto che verrà messo a riposare per circa 2 o 3 giorni, in questo modo l'acqua inizierà il processo di fermentazione, durante i 3 giorni andremo ad agitare il vasetto 3 o 4 volte al giorno.
La nostra acqua sarà pronta quando inizieranno a comparire bollicine in superfice e l'odore diventerà acidulo, a questo punto versate l'acqua di riso in un pentolino e fate bollire per 10 minuti circa a fiamma alta.
Lavate bene il contenitore di vetro asciugatelo e una volta raffreddata versateci dentro l'acqua di riso fermentata chiudete il coperchio e conservate in frigorifero, si mantiene 2 settimane.
Agitarla prima del uso, può essere usata sia per i capelli che per il viso.

Prima la lasciavo bollire solo 1 minuto e si conservava per meno tempo, mentre 10 minuti di bollitura fanno arrivare la tenuta fino a 2 settimane.

Come usarla per i capelli 


usare circa 100 ml di acqua di riso fermentata e diluirla in circa 1 litro e mezzo di acqua fresca e pulita poi con l'aiuto di un recipiente o nel lavandino tappato procedere al lavaggio dei capelli.

Per il viso usare un po di acqua di riso fermentata su un batuffolo di cotone e passarlo sul viso, o spruzzare direttamente l'acqua di riso fermentata sul viso.















2 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti :) Carino il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori fissi..se ti fa piacere puoi ricambiare :)
    Un bacio, a presto!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!