lunedì 25 aprile 2016

ghassoul e miele ricetta perfetta

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di un lavaggio veloce, ma allo stesso tempo delicato e coccoloso per i miei capelli.

E cosa c'è di meglio del ghassoul? Ma ghassoul e miele logicamente.





Bastano 3 semplici ingredienti, miele, ghassoul e acqua calda, per ottenere uno shampoo extra delicato, che lava perfettamente e in più rende più forti e più sani i nostri capelli


Ricetta

3 cucchiai di ghassoul
1 cucchiaione bello pieno di miele
acqua ben calda, tanta quanto occorre a fin che il ghassoul diventi una pappetta liquida e liscia.

Prendiamo una ciotola in vetro o plastica, un cucchiaio di legno o plastica e iniziamo la preparazione, mettiamo il ghassoul nel contenitore e aggiungiamo acqua ben calda fino a che il ghassoul non assume una forma abbastanza liquida.
A questo punto aggiungiamo il miele e continuiamo a mescolare, ecco la consistenza che deve avere!





Una volta pronto il nostro shampoo al ghasoul e miele, bagniamo i capelli possibilmente nel lavandino o nella vasca, se usiamo la vasca ci occorrerà anche una bacinella.

tappiamo il lavandino e applichiamo la pappetta di ghassoul liquida come se fosse un classico shampoo, massaggiamo bene la cute per alcuni minuti, poi lasciamo scendere un po di acqua e continuiamo a massaggiare, il ghassoul scendendo laverà anche le lunghezze, che nel frattempo saranno a mollo nel'acqua e ghassoul che scende mentre risciacquiamo la cute.

A questo punto con l'aiuto della ciotola raccogliamo acqua e ghassoul dal lavandino (o bacinella messa nella vasca) e continuiamo a versarlo sulla cute massaggiando dolcemente, facciamolo per alcuni minuti, poi stappiamo il lavandino e procediamo al risciacquo.

Concludiamo il tutto con un ultimo risciacquo acido fatto con aceto di mele, o acido citrico, leave in a piacere. Io ho usato il burro di karitè.
P.S. Non serve il balsamo ne altro, miele e ghassoul vi faranno capelli morbidissimi.


By Holda

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il segno del tuo passaggio, lascia il tuo parere.....Grazie!